Camillo - Il blog di Christian Rocca

archivio

Redazionalmente Corretto del 14 agosto 2003

La prima pagina di Repubblica (Rep.) di ieri, 13 agosto 2003, avrebbe potuto aprirsi con "Il caldo uccide, paura nelle città", ma non è successo. E ha fatto bene. Quello era il titolo del Corriere, giornale repubblicano-ma-non-republicones che pur avendo ormai soffiato a Rep. il ruolo di guida civile del paese (oltre a Magdi Allam) ogni tanto deve soddisfare la sua vena nazional popolare e quindi continuare a titolare sul caldo d’agosto (ma ha le foto di un piroomane in azione). Rep., nel Mese II della Nuova Era Gregaria, si apriva con un altro titolo: "Israele, tornano i kamikaze".
Facciamo così, elenchiamo le altre cose buone comparse sul numero di ieri, perché poi c’è da concentrarsi su due presunte scorrettezze dei republicones. Dunque, le cose buone: 1) complete ed equibrate le cronache da Tel Aviv; 2) finalmente compare un commento di Thomas Friedman, anche se in contrasto con la linea di Rep. sull’Iraq; 3) ottima idea il racconto di Jonathan Franzen che, per quanto sopravvalutato, è pur sempre uno degli eroi della letteratura contemporanea. Fine. E ora leggete bene.
Cominciamo dalla meno grave delle due clamorose repubbliconate di ieri. A pagina 19 Rep. titola così: "Caso Kelly, la Bbc accusa Blair: avete gonfiato il pericolo Iraq". E’ questa la notizia? E’ successo questo martedì a Londra? Assolutamente no, è successo il contrario. Titolo del Times di prima pagina: "La Bbc ammette che lo scoop sull’Iraq era imperfetto". Rileggete ora il titolo di Rep, "Caso Kelly, la Bbc accusa Blair: avete gonfiato il pericolo Iraq", e poi quello del Times, "La Bbc ammette che lo scoop sull’Iraq era imperfetto". Il contrario. Ok, il Times, che è il Times, cioè il più autorevole giornale inglese, è di proprietà di Murdoch, e quindi concorrente della Bbc. Allora prendiamo il Guardian, bibbia del leftism d’Albione. Due titoli di prima pagina. Il primo: "Una seconda giornalista (della Bbc) ha giudicato le accuse di Kelly sul dossier manipolato come una digressione pettegola". Il secondo: "Una prova rivela che i vertici e i dirigenti della Bbc avevano dubbi nonostante il consenso popolare per la storia". E ora rileggete Rep.: "Caso Kelly, la Bbc accusa Blair: avete gonfiato il pericolo Iraq". Meno male che per i lettori italiani c’è il Corriere, il cui titolo è: "Dossier Iraq, la Bbc ammette errori". L’opposto di Rep. Lo stesso autore dello scoop, Andrew Gilligan, che per Rep. "non ha perduto a causa del caldo afoso di Londra la sua aggressività", secondo i giornali di tutto il mondo ha detto che le sue corrispondenze "non erano perfette". Secondo una mail privata scritta dal capo di Gilligan, quei servizi della Bbc contro Blair erano "un buon pezzo di giornalismo rovinato da un racconto imperfetto" e che "l’uso approssimativo del suo linguaggio è la nostra più grande palla al piede". Non solo. Il giornalista della Bbc ha anche raccontato che il dottor Kelly non gli ha mai detto che il governo si era inventato il pericolo di Saddam, ma che il particolare di un possibile attacco iracheno in 45 minuti si basava su un’unica fonte e non su due come tutte le altre parti del dossier.
Rep. a pagina 15 ha uno scoop mondiale oppure una cialtronata equivalente. Il colpo è un’intervista ad Arnold Schwarzenegger scritta da Silvia Bizio da Los Angeles. Nessun giornale al mondo, con l’eccezione dell’austriaco Kronen Zeitung, è riuscito a intervistarlo in queste settimane. Tutti i media americani, ed è motivo di polemica aizzata da una delle concorrenti di Schwarzy, raccontano che a parte le due apparizioni tv su Nbc e Cnn, Arnold ha deciso di non concedere interviste. Rep. però pubblica un’intervista lunga un’intera pagina composta da sette domande in neretto. A domanda di Bizio, Terminator risponde. Trattasi di scoop? Possibile, e Red. Corr. sarebbe lieto di complimentarsi se non ci fossero alcune cose che non tornano: 1) perché uno scoop mondiale è stato confinato senza alcuna enfasi a pagina 15? 2) Bizio scrive che Arnold ha parlato "a Norwalk, un sobborgo di Los Angeles, quando la settimana scorsa ha presentato la candidatura"; 3) le risposte somigliano alle cose che Arnold ha detto in quella conferenza stampa e già riportate su tutti i giornali (va da sé che nessuno s’è sognato di far finta di averlo intervistato): 4) un grande grafico, di corredo all’articolo, confronta Schwarzenegger e Reagan. Ed è copiato integralmente e alla lettera da Time senza che i republicones lo riconoscano. Scoop o giornalismo alle vongole? Valga il precedente Lupis: se Rep. non risponde, preparate il sugo. (continua)

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web