Camillo - Il blog di Christian Rocca

Cose che non resteranno

Provaci ancora Dan

Daniele Luttazzi pensa che gli altri siano scemi. Sul suo blog e in varie interviste su giornali amici dice questo: "Il gioco della Caccia al Tesoro è proprio il modo con cui ho dichiarato pubblicamente (prima di qualunque fantomatica "scoperta")". No, non è vero. Sono balle. Luttazzi ha cominciato a dire questa cosa, cui ovviamente non ha creduto nessuno, nel 2007. (O, almeno, il suo post ora appare del dicembre 2005, ma io me lo ricordo del dicembre 2007 – ma non posso provarlo). Io ho cominciato a scrivere che copiava nel 2001 (tre volte) e poi ancora nel 2002. Allora Luttazzi negava, strepitava, scriveva su Repubblica frasi di questo tipo: "Infine, tutte le battute di "Satyricon" sono originali. (Se si sostiene il contrario occorre fare degli esempi precisi, altrimenti mi si devono delle scuse)". Seguirono naturalmente numerosi esempi. Era il 2001, la fantomatica "caccia al tesoro" è del 2005 o 2007.
Ho ripetuto che Luttazzi copiava ancora nel 2005, dopo il caso Ferrara. In quell’occasione Luttazzi diede sei versioni diverse. Le prime cinque erano variazioni sul tema: le battute sono mie. A un certo punto, a Dagospia, Luttazzi scrisse in maiuscolo: "NON C’E’ UNA BATTUTA AMERICANA IDENTICA ALLA MIA". E come no. Nemmeno una.
In un caso, oggi stranamente rimosso dal suo sito, Luttazzi è arrivato a dire che era invece Letterman ad aver copiato le sue battute (l’ho ritrovato su questo blog dell’Espresso).
Alla sesta versione cominciò a far circolare questa baggianata della caccia al tesoro (peraltro copiata anch’essa, ma in questo caso ammessa, da Lenny Bruce). Alla scusa non hanno creduto nemmeno i suoi più ardenti fan. Specie quando, sempre su questo blog e sul Foglio, scrissi che la battuta per cui Luttazzi si lamentava di essere stato scippato da Bonolis non era sua, come voleva far credere, ma di George Carlin.
Ora che il caso Luttazzi è tornato d’attualità, lui dice che l’aveva detto per tempo "prima di qualunque fantomatica scoperta". Non è vero. E’ una balla.

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web