Camillo - Il blog di Christian Rocca

Cose che non resteranno

Le bugie sulle armi di distruzione di massa

Cari ragazzi del Post, la notizia che avete riportato su Curveball e le armi di distruzione di massa in Iraq dovete leggerla bene. Non siete Repubblica, no?
Punto numero 1, che mr. Curveball si fosse inventato tutto si sapeva da cinque o sei anni (basta cercare Curveball su Camillo, per dire). Certo, ora riportate (ma non c’è il link al pezzo del Guardian) che è proprio lui a dare un’intervista. Bene. Ma il punto non è che Curveball avesse inventato tutto, ché già si sapeva.
Il punto è che Curveball non è stato gestito dagli americani, né mai interrogato dagli americani. Credo che gli americani non sapessero nemmeno il nome, perché così si usa tra servizi. Si passano informazioni, senza svelare i nomi delle fonti. Curveball, insomma, era una fonte dei servizi tedeschi, di un paese contrario all’intervento in Iraq (e sono due, così, gli informatori dei servizi di paesi pacifisti ad aver fornito prove false agli americani: i tedeschi con Curveball e i francesi con la barzelletta all’italiana del Nigergate).
Il caso Curveball, e le sue balle, semmai dimostra ancora una volta che gli americani non si sono inventati niente. Erano tutti certi che Saddam avesse ancora scorte di armi vietate. Erano anche, forse soprattutto, i paesi anti war a crederci e a passare le informazioni (o le polpette avvelenate?) agli alleati di Washington.
Punto numero 3. Curveball e le sue balle sono state al centro del dibattito politico e spionistico americano perché sulle prime circolò la voce, falsa, che Curveball fosse Ahmed Chalabi, l’iracheno che spinse più di ogni altro con l’amministrazione americana per la destituzione del dittatore. Le commissioni bipartisan del Senato, già parecchi anni fa, spiegarono che non era così, che Curveball non era Chalabi, ma una fonte tedesca. Insomma, quella che avete pubblicato non è una notizia. Confinante con quella vostra bella rubrica: Notizie che non lo erano.

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web