Camillo - Il blog di Christian Rocca

Cose che non resteranno

Il conflitto di interessi tra politica e media nei paesi civili non esiste

Vi ricordate quando, prendendomi insulti di ogni tipo, raccontavo che in America non esiste una legge federale sul conflitto di interessi e portavo a dimostrazione pratica il caso di Mike Bloomberg, miliardario magnate dei media finanziari (mica di gossip), sindaco di New York capace perfino di cambiare le regole sul doppio mandato e sempre in caldo per la candidatura alla presidenza? Bene. Non sto a ripetere i dettagli di quella storia.
Ma una notizia di ieri, ovvero le dimissioni di James Rubin dalla direzione editoriale di Bloomberg View, il mega sito di opinioni politiche di Bloomberg, mi fa molto sorridere e vorrei segnalarla per spiegare che cosa succede davvero nei paesi civili rispetto alle barzellette nostrane.
Il ruolo editoriale di James Rubin, già alto dirigente delle Amministrazioni Clinton e figlio di Robert Rubin (banchiere di confine tra la finanza e la politica, nonché guru economico di Clinton e di Obama), ovviamente non è in discussione  – anche se da noi, vedi caso Bondi-Mondadori, ci avrebbero montato un caso, almeno una puntata di Ballarò, certamente una polemica con i pennacchi, con i pennacchi di Asor Rosa.
Ma non è questo il punto. Il punto è che a leggere le cronache su questa vicenda Rubin/Bloomberg pubblicate dai giornali americani come il New York Times nessuno trova niente di strano, di scandaloso, di immorale nel fatto che a scegliere, nominare e cambiare i direttori dei suoi giornali sia en plein air, senza l’ausilio di sim card panamensi, il sindaco di New York medesimo nonché possibile candidato presidenziale Mike Bloomberg. Lo fa lui, direttamente, comunicando le sue scelte alla stampa, anche perché non ha avuto bisogno nemmeno di cedere ai figli o ai fratelli l’impero mediatico di sua proprietà.
Evvai col Post-it.

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web