Camillo - Il blog di Christian Rocca

archivio

Gommalacca/120

Il mondo è un posto migliore. Martedì prossimo escono cinquantotto (58) nuove canzoni di Sufjan Stevens raccolte in un cofanetto di 5 cd intitolato Silver & Gold. Sono canzoni di Natale scritte da Stevens per amici e familiari, assieme a canti tradizionali travolti dal frullatore di suoni di uno dei più formidabili geni musicali degli ultimi dieci anni. Lo so, Gommalacca lo avrà scritto già una trentina di volte, ma dovete portare pazienza.

Silver & Gold è la seconda compilation natalizia di Stevens: i primi cinque cd (Songs for Christmas) sono usciti nel 2006. Ogni anno, armato di banjo e drum machine, ma anche di zufoli, campane e cori di bambini d’ordinanza, Stevens registra in casa una serie di canzoni sacre e profane dove mescola autobiografia, fantasie religiose e storie popolari per poi farne un cd da regalare ai suoi durante le feste. Poi li raccoglie in un cofanetto e, ogni cinque anni, li condivide con i fan, assieme ad adesivi psichedelici, poster apocalittici, tatuaggi temporanei e mini saggi mistici di Sufjan medesimo e del suo amico e pastore presbiteriano hipster di Williamsburg Vito Aiuto (di cui avete già letto su queste colonne e più ampiamente sull’ultimo numero di IL).

Circolano già cinque canzoni: la rockettara Mr. Frosty Man, l’allucinogena Ding-a-ling-a-ring-a-ling, la tenera Silver&Gold, la celestiale Angels we have heard on high e i fenomenali 12 minuti e 28 secondi di Christmas Unicorn. Ma la bulimia musicale di Stevens è inarrestabile. La notte precedente le elezioni americane, per celebrare il grande spettacolo democratico che stava iniziando, Sufjan ha messo in rete un’incredibile versione orchestrale e destrutturata di Star Spangled Banner. L’inno americano. Quello. The land of the free and the home of the brave. Una delle cose più belle sentite negli ultimi anni. Ve l’ho detto che il mondo è un posto migliore?

Christian Rocca

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web