Camillo - Il blog di Christian Rocca

Cose che non resteranno

Cosa si dice alla Camera

Nessuno sa niente. Nel Transatlantico giornalisti e politici PD e PDL si scambiano informazioni, ipotesi, previsioni mentre si attende stancamente che in Aula si arrivi alla quarta votazione, domani, quando basterà la maggioranza relativa per eleggere il presidente della Camera. I grillini restano seduti in Aula, votano Roberto Fico ed evitano di incontrare i giornalisti (paura, eh?)

L’ipotesi che circola con più insistenza è Dario Franceschini eletto soltanto dal centrosinistra alla Camera e Mario Monti al Senato.

Fino all’ultimo, i bersaniani proveranno a trattare con i grillini, che non ne vogliono sapere, e nei corridoi si vocifera di bizzarre interpretazioni costituzionali, finora d’esclusiva grillina, secondo cui si potrebbe far funzionare il Parlamento anche senza un governo. Il PD è preoccupato che un eventuale presidente Fico possa davvero trasformare in assemblearismo la nostra Repubblica parlamentare, da qui l’idea di Franceschini (anche se altre componenti ex Dc del PD non sono molto felici della scelta e puntano semmai su un ex democristiano della Lista Monti).

Al Senato, Monti è in pole position anche se si dice che il Quirinale sia molto contrario ad aprire un’ulteriore falla sul fronte del governo. Il PD potrebbe allora puntare su Anna Finocchiaro, dicono altri.

Il PDL aspetta. È aperto a un governo guidato da una personalità di garanzia e sperano in un accordone che comprenda anche un uomo di cui potersi fidare alla presidenza della Repubblica. Altrimenti al voto subito, subitissimo, anche a giugno (i tempi rendono l’operazione improbabile). Ma aspettano.

La palla resta in mano al PD, fratturato in diverse correnti, tra cui i contrari all’inseguimento di Grillo. Che farà Bersani quando la sua strategia acchiappa-grillini non andrà in porto? Proverà col Pdl e Monti per il bene supremo del paese? Chiederà le elezioni? Rifarà le primarie o andrà di nuovo lui? Nessuno sa niente.

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web