Camillo - Il blog di Christian Rocca

Cose che non resteranno

PRISM, questa è enorme

Questa è enorme.
Il Washington Post, con il bravissimo Premio Pulitzer Barton Gellman coadiuvato da Laura Poitras, ha scoperto un super programma segreto della National Security Agency che consente all’intelligence americana di recuperare foto, email, video, telefonate, messaggi che via Internet abbiano transitato negli Stati Uniti (ovvero tutti).
Il programma si chiama PRISM e vede la partecipazione attiva delle principali società della Silicon Valley americana: Microsoft, Yahoo, Google, Facebook, PalTalk, AOL, Skype, YouTube, Apple. Anche qui, ci sono tutti. Solo questo scatenerà l’inferno.
Ecco come funziona (slide).

PRISM è stato ideato nel 2007, alla fine del secondo mandato di Bush, ed è stato perfezionato negli anni di Obama ed è il più invasivo sistema di controllo dei cittadini e di potenziale violazione della privacy mai immaginato (lo scandalo delle intercettazioni delle telefonate straniere verso l’America dei sospettati terroristi che ha scosso l’Amministrazione Bush è una barzelletta). Il Washington Post svela che i dati raccolti con questo programma sono la fonte primaria del President’s Daily Brief che ogni mattina la Cia consegna al presidente.

Al momento non ci sono reazioni ufficiali, anche se arriveranno, ma la prima linea di difesa sarà la stessa dei tempi di Bush: non usiamo questo programma per spiare gli americani, ma per intercettare e anticipare i nemici dell’America. Detto da un’Amministrazione che sulla base di questi dati sappiamo che lancia missili con i droni anche su cittadini americani impegnati nel jihad rischia di non essere rassicurante, anche se va sempre ricordato che l’America non è l’Italia e le procure e le agenzie dello stato non passano ai giornali gli sms, i tabulati e quant’altro: non esce nulla).

Quindi archiviate la vicenda del Guardian, che è niente in confronto a questa, anche se certamente ha avuto un ruolo nel convincere il Post a pubblicare questa enorme notizia, anziché a tenerla nel cassetto per ragioni di sicurezza nazionale.

ricerca

archivi

testata
periodo
feed rss
 

Christian Rocca – © 2002-2011

Credits: Graphic Design & Web Development to Area Web